Valorizzazione della Via Aleramica

Descrizione

Gli Aleramici furono un’importante famiglia feudale di origine franca (o franco-salica) i cui diversi rami si stabilirono in Piemonte e Liguria e governarono il Monferrato, Saluzzo, Savona e altre terre tra la Liguria occidentale e il Basso Piemonte. Durante il loro dominio realizzarono diversi percorsi che collegavano direttamente il mare con l’entroterra, particolarmente importante è il tratta che collegava Finale con il milanese.

Il progetto intende valorizzare, rendere percorribili e collegare i percorsi sopra indicati, così da rispondere all’esigenza di ricostruire, attraverso un percorso fisico, una identità territoriale del passato tuttora evidente attraverso i numerosi segni e punti-tappa ancora esistenti.

Valore aggiunto

Favorire l’efficienza e l’omogeneizzazione degli interventi attraverso la cooperazione.

Azioni previste

Il progetto intende collegare i percorsi già esistenti e recuperare quelli attualmente in disuso o abbandonati, operando investimenti a livello strutturale (recupero sentieri, individuazione dei punti-tappa, collegamento con strutture ricettive esistenti, collegamento con le emergenze storiche del territorio quali ad esempio i castelli, miglioramenti strutturali,) e informativo (cartellonistica, …) che consenta l’individuazione del tematismo sul territorio in un percorso reale e virtuale di scoperta dei territori coinvolti, a partire dai principali hub turistici. Creazione di un’immagine comune; mappatura, forte tematizzazione e miglioramento itinerari; materiale informativo; partecipazione a fiere di settore e tematiche.

Destinatari

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i soggetti del turismo sostenibile ed è collegato con i progetti messi a punto dalla Provincia di Savona attraverso i POR LIGURIA 2007-2013 – Asse 4 (Cultura). I destinatari ultimi di questo progetto sono tutti coloro che trovano specifica motivazione nell’investire il proprio tempo libero nel campo del turismo culturale.

Possibili partner

Gal Borba; eventuali altri Gal ricadenti lungo il percorso Aleramico.

Importo della spesa pubblica: € 100.000,00