Consolidamento del turismo outdoor
Il territorio del GAL è attraversato da centinaia di chilometri di sentieri che ne costituiscono una delle principali attrattive per molti turisti. Tale rete rappresenta di fatto un percorso di esplorazione del territorio e crea un collegamento tra tutte le risorse del territorio.
Grazie a questa rete sentieristica, ma anche al contesto in cui si sviluppa, i flussi connessi al turismo outdoor ad essa connesso sono in continua crescita. Tuttavia tale fenomeno che di fatto potrebbe favorire un aumento della ricchezza locale, non è sufficientemente valorizzato ed integrato nel territorio stesso che risulta spesso inadeguato ad accoglierlo sia dal punto di vista più sentieristico (sentieri scarsamente mantenuti, poco segnalati o in generale poco gestiti) sia dal punto di vista infrastrutturale (poche strutture ricettive adeguate e qualificate).
Per questa ragione la SSL intende intervenire sul suo consolidamento, sul suo ampliamento e migliore gestione anche in un’ottica di migliore integrazione fra il turismo outdoor ed il settore agroalimentare e forestale, creando in questo modo uno scambio virtuoso fra i due settori.
Promozione di un’offerta turistica integrata, di qualità e sostenibile
Accanto al consolidamento del turismo outdoor, la SSL focalizza la propria attenzione sulla diversificazione dell’offerta turistica locale in direzione della “ruralità”, in un’ottica di sostenibilità economica e sociale.
Il “turismo rurale” è qualcosa di più di una qualsiasi forma di turismo localizzato in campagna, esso si identifica con il luogo in cui si realizza. Adottando la prospettiva dell’economia dell’esperienza , il “turismo rurale” è un prodotto-territorio, in cui il sistema dell’offerta turistica garantisce al turista di vivere l’esperienza della “ruralità”.
Tale esperienza è intrinsecamente e inseparabilmente connessa al contesto paesaggistico, culturale e sociale che incornicia lo svolgersi di tale esperienza. Turismo rurale significa godere di un’esperienza in cui si recupera il rapporto con la natura, in un ambito di co-esistenza equilibrata e di mutua interdipendenza.
Tale risultato si concentrerà sul miglioramento dei villaggi e il rafforzamento della capacità di offerta delle aree meno sviluppate in relazione alle sue componenti: strutture (ricettive, pararicettive e complementari ), attrazioni, eventi e attività.
Per quanto riguarda le strutture ricettive, la SSL del GAL intende promuovere lo sviluppo di nuove strutture ricettive e la qualificazione delle strutture esistenti nell’entroterra, sia in termini di sostenibilità della struttura che di supporto alla diversificazione delle attività (ristorazione, fattorie didattiche e attività ludico creative).
Qualificazione delle risorse umane del territorio in relazione: all’accoglienza, alla conoscenza e promozione del territorio, alle competenze linguistiche e all’utilizzo degli strumenti digitali.
Il Capitale umano è una ulteriore sfera di intervento della SSL.
Gli attori economici devono qualificare la propria offerta nel soddisfacimento dei turisti secondo i cambiamenti dei modelli di consumo [1], per cui sono necessarie conoscenze, esperienze e competenze.
[1] Lane B., Kastenholzb E., Rural tourism: the evolution of practice and research approaches – towards a new generation concept? Journal of Sustainable Tourism, Volume 23, Issue 8-9, 2015
OPERAZIONI APPROVATE