Innovazione nella commercializzazione dei prodotti
La commercializzazione costituisce un ambito di intervento per aumentare la sostenibilità economica delle aziende agricole. Nel territorio del GAL la commercializzazione presenta due problemi principali: difficoltà di accedere ai mercati convenzionali e alla grande distribuzione organizzata, e contestualmente difficoltà di rispondere alla crescente domanda di prodotti locali, di qualità e sostenibili.
Per questa ragione la SSL del GAL Valli Savonesi intende promuovere lo sviluppo di un sistema agro-alimentare territorializzato favorendo le iniziative di “filiera corta” esistenti, supportando la creazione di nuove e cercando di introdurre nuovi modelli organizzativi capaci di raggiungere un maggior numero di persone del territorio (consumatori al dettaglio) ma anche di fare un salto di scala ed approvvigionare i consumatori all’ingrosso del sistema dell’offerta turistica e della grande distribuzione. Grazie a questi nuovi modelli organizzativi, diventa possibile aggregare la produzione delle piccole aziende agricole locali e quindi garantire quella massa critica di prodotto necessaria per soddisfare le esigenze dei consumatori che si servono presso la grande distribuzione.
La “filiera corta” nel nostro caso rappresenta una retro-innovazione finalizzata a sviluppare una ri-connessione tra produttore e consumatore e tra produzione agricola e il territorio e soprattutto ri-connessione fra produttori che solo in questo modo potranno garantire una produzione di quantità oltre che di qualità .
Rientrano nella “filiera corta” tutte quelle iniziative (vendita diretta in azienda, vendita diretta on-line, mercati contadini, GAS, vendita diretta tramite distributori automatici e vendita con corner di prodotti tipici e locali presso la grande distribuzione) in cui il cibo è tracciato e riconducibile al produttore e in cui il numero di intermediari tra produttore e consumatore è minimo: idealmente si realizza con il rapporto diretto tra produttore e consumatore[1].
Attraverso le iniziative di “filiera corta” è possibile superare la separazione tra i piccoli produttori locali e i consumatori interessati a cibo sano, genuino, sostenibile e locale e quindi creare un mercato locale (territorializzato) protetto dalle dinamiche speculative della filiera globale.
La crescita sostenibile del territorio del GAL Valli Savonesi è legata alla produzione e vendita di prodotti ancorati al territorio a cui sia riconosciuto un “premium price” . Ciò si può realizzare attraverso strategie competitive di “differenziazione” che consentono la creazione di valore aggiunto in base al quale richiedere al mercato il pagamento di un “premium price” per i prodotti e servizi.
Questo significa “creare” prodotti che sono acquistati per la loro unicità legata alle specificità del luogo di provenienza. Tali prodotti divengono un modo per remunerare i servizi che la pratica agricola produce sul territorio e di cui la collettività può godere, diventano di fatto un nuovo prodotto: il prodotto-territorio.
La strategia competitiva di differenziazione quindi è una strategia di retro-innovazione in cui si ha lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi attraverso la combinazione di elementi e pratiche del passato con il presente attorno ai quali è possibile costruire nuovi mercati in grado di rispondere ai cambiamenti e alle nuove esigenze della domanda.
Un ulteriore ambito che permette la qualificazione e diversificazione dei prodotti nell’ambito della filiera agro-alimentare è rappresentata dalla trasformazione che sul territorio del GAL è tuttavia tradizionalmente svolta all’esterno dell’azienda agricola, da soggetti terzi.
La SSL intende quindi promuovere la realizzazione di impianti di trasformazione aziendali o comuni fra più produttori, favorendo il mantenimento sul territorio del valore aggiunto determinato da tali pratiche.
Aggregazione di imprese
Lo sviluppo di reti d’impresa e di azioni collettive è un elemento centrale per favore uno sviluppo sostenibile del territorio del GAL dal momento che le caratteristiche principali del sistema agro-alimentare delle Valli Savonese sono fondate in massima parte sulla micro dimensione aziendale e la frammentazione produttiva, sulla presenza di molti micro‐produttori dotati di scarsa capacità di alleanza strategica e sulla presenza di una buona diversità di prodotti ma a cui risponde un’offerta quantitativa scarsa.
In tal senso la SSL pur promuovendo iniziative di rafforzamento delle aziende agricole, stimolando gli investimenti individuali, per l’ampliamento e la qualificazione dei prodotti, dei servizi e dell’azienda, intende soprattutto favorire la cooperazione verticale ed orizzontale all’interno della filiera.
[1]Kneafsey, A.M.; Venn, L.; Schmutz, U.; Balázs, B.; Trenchard, L.; Eyden-Wood, T.; Sutton, G.; Blackett, M.; Santini, E.F.; Gomez, S. Short Food Supply Chains and Local Food Systems in the EU. A State of Play of Their Socio-Economic Characteristics; EUR—Scientific and Technical Research Series; Publications Office of the European Union: Luxembourg City, Luxembourg, 2013.
OPERAZIONI APPROVATE