Contrasto al dissesto idrogeologico e all’abbandono del territorio

Gestione del territorio

La SSL intende promuovere tutte quelle attività che siano indirizzate ad una (migliore) gestione del territorio consapevole che pur essendo, tali attività, ad alto valore aggiunto e fondamentali per la difesa idrogeologica, spesso, non sono remunerate dal mercato. Diventa quindi sempre più importante che sviluppare un corretto modello di gestionale territoriale che sia riconosciuto e valorizzato.

La SSL inoltre intende valorizzare l’importanza che la figura dell’agricoltore riveste in questi territori come gestore e manutentore del territorio. Gli agricoltori infatti oltre a svolgere un ruolo economico riescono a garantire anche la fornitura di servizi ambientali finalizzati a migliorare la sicurezza e la vivibilità del territorio stesso, garantendo talvolta anche una corretta prevenzione e attività di primo intervento anche nelle aree di minore accessibilità.

 

Salvaguardia della biodiversità e del paesaggio agrario e forestale

La salvaguardia della biodiversità e del paesaggio rappresentano due aspetti centrali per la sostenibilità e sopravvivenza, e non solo rurale, del territorio ma spesso non remunerate dal mercato. Essi si configurano come “servizi” ecosistemici di cui usufruisce l’intera società e che derivano da attività agricole e forestali sostenibili con il territorio.

Nella consapevolezza che è dall’abbandono delle aree rurali che si determina il dissesto idrogeologico, e che a causa della continua riduzione della spesa pubblica è sempre meno possibile fare affidamento solo sulle politiche pubbliche di prevenzione e gestione, la SSL intende promuovere la vitalità economica delle singole imprese agricole e forestali. In particolare saranno valorizzate quelle imprese che decidano di recuperare e mettere a frutto terreni abbandonati o improduttivi da anni e quelle imprese forestali, che magari consorziandosi, decidano di attivare una programmazione di secondo livello ed un piano di gestione forestale.

 
OPERAZIONI APPROVATE

AMBITO TEMATICO Contrasto al dissesto idrogeologico e all’abbandono del territorio