Alta Via dei Monti Liguri

Descrizione

L’Alta Via dei Monti Liguri (AVML), assieme alla rete Escursionistica Ligure e al Sentiero Liguria sono le grandi direttrici escursionistiche che attraversano il territorio ligure. L’AVML è la direttrice storica di crinale su cui si sono concentrati importanti sforzi tecnici ed economici, finalizzati alla sua gestione, valorizzazione e sviluppo. Numerosi sono i punti – tappa e i tracciati di collegamento tra l’Alta Via e i punti di sosta, ovvero i collegamenti verso mare e verso monte che meritano interventi puntuali e di sistema.

Il progetto prevede azioni comuni tese a migliorare la fruibilità di punti di sosta, di vie di collegamento con i territori a valle e a monte e delle strutture e aree di ricovero/sosta bisognose di valorizzazione, miglioramento, collegamento e visibilità, mettendo a sistema le azioni e le infrastrutture esistenti e migliorandone la capacità di essere “l’itinerario” per eccellenza del sistema escursionistico ligure.

Valore aggiunto

Favorire l’efficienza e l’omogeneizzazione degli interventi attraverso la cooperazione.

Azioni previste

Interventi strutturali su punti di sosta, vie di collegamento, strutture e aree di ricovero/sosta

Attività di promozione

Destinatari

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i soggetti della filiera del turismo sostenibile ed è collegato con i progetti messi a punto dalla SSL del GAL “Valli Savonesi”. Destinatari primari sono tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono alla crescita del sistema dell’AVML e, conseguentemente, tutti coloro che ne utilizzano i percorsi, i punti tappa, i ricoveri, ma anche agriturismi, operatori dell’ospitalità diffusa, operatori dell’outdoor.

Possibili partner

GAL della Liguria.

Importo della spesa pubblica: € 80.000,00