Cooperazione

IN PASSATO

A livello nazionale, nel corso della Programmazione 2007-2013, le attività di cooperazione hanno subito forti ritardi che hanno, in parte, compromesso la valorizzazione delle attività progettuali.

Nonostante questo, i due GAL della provincia di Savona: “Comunità Savonesi Sostenibili” e “La strada del vino, dell’olio, dell’ortofrutta della tradizione ligure” sono stati coinvolti in tre progetti di cooperazione due interregionali ed uno transnazionale:

“Valorizzazione turistica ed enogastronomica dell’entroterra ligure” – Capofila GAL provincia della Spezia e partner, oltre agli altri sei GAL liguri, il GAC “Il mare delle Alpi” e l’Agenzia regionale in Liguria. Obiettivo generale del progetto è la valorizzazione delle aree interne che divengono il fulcro intorno a cui sviluppare il turismo, la tutela e conservazione dei caratteri naturali e delle identità culturali locali, trasformando la debolezza di questi territori, data dalla loro marginalità, in una risorsa.

“Terre incolte” – Capofila GAL provincia della Spezia e partner oltre ai due GAL della provincia di Savona, il GAL Valli del Tigullio. Obiettivo generale del progetto è il contrasto al fenomeno dell’abbandono del territorio agricolo, andando ad incentivare il recupero delle terre abbandonate, attraverso la valorizzazione della caratterizzazione dei diversi territori dei Gal partner.

“Saveurs nature, saveurs culture” – Capofila APARE GAL Ventoux (FR) e partner oltre ai due GAL della provincia di Savona, il GAL Larissa (GR). Obiettivo generale del progetto è rafforzare l’efficacia e l’impatto economico delle strategie basate sul rapporto tra identità naturale e culturale dei territori e lo sviluppo di competenze locali di marketing territoriale.

OGGI

Nel corso della Programmazione 2014 – 2020, il GAL Valli Savonesi, in cooperazione con altri GAL, intende sviluppare i seguenti progetti:

Valorizzazione della Via Aleramica;
Alta Via dei Monti Liguri.